Risolto!

by Stephen Davey Scripture Reference: Daniel 1

Ho letto che milioni di persone fanno buoni propositi per il nuovo anno, ma ho anche letto che meno del 20 percento di loro riesce a mantenere questi propositi per un lungo periodo di tempo. Francamente, penso che sia una buona idea fare dei propositi. Proverbi 4:26 ci dice di considerare il cammino dei nostri piedi—riflettere su dove siamo stati, dove stiamo andando e dove vogliamo essere.

Jonathan Edwards, un leader durante un grande risveglio nel 1700, fece dei propositi. Ne scrisse settanta in totale. Ecco uno di questi: “Mai fare qualcosa di cui avrei paura, se fosse l'ultima ora della mia vita.”

Leggi la biografia di Jonathan Edwards, e sarai sfidato a fare propositi giusti nel seguire il Signore.

Hai mai pensato al fatto che gran parte della Bibbia è in realtà biografia? Evidentemente, Dio ama insegnarci principi di verità attraverso le personalità. A volte le persone sono cattivi esempi, e a volte sono buoni esempi.

Arrivando oggi al libro di Daniele, ci troviamo davanti a una delle migliori biografie in tutta la Scrittura. Daniele diventerà conosciuto, fin dall'inizio, come un giovane che fece dei propositi giusti.

Tutto ebbe inizio nell'estate del 605 a.C. Il principe babilonese Nabucodonosor vinse una decisiva vittoria contro gli egiziani, ottenendo il controllo della terra di Giuda. Poco dopo, suo padre, il re di Babilonia, morì, e Nabucodonosor corse a casa per reclamare il suo trono. Durante il viaggio, portò con sé alcuni vasi sacri dal tempio del Signore per metterli nel tempio del suo dio principale, Marduk. Selezionò anche alcuni uomini ebrei, che portò con sé a Babilonia, come registrato qui in Daniele capitolo 1.

Questi uomini erano probabilmente adolescenti all'epoca, ma erano già giovani di integrità. La lista delle qualifiche per essere selezionati da Nabucodonosor ci viene data qui nel versetto 4:

[Erano] giovani senza difetto, di buona apparenza e abili in tutta la saggezza, dotati di conoscenza, intelligenza, cultura e competenti per stare nel palazzo del re.

In altre parole, questi giovani sono i migliori della loro classe; sono i capitani delle loro squadre di calcio del liceo.

Ci viene detto che sono di "buona apparenza". In altre parole, sono belli. Ma leggiamo anche che sono conoscitori. Nabucodonosor non è interessato a ragazzi belli che non sanno nemmeno scrivere il proprio nome, perché il versetto 4 dice che devono essere istruiti "nella letteratura e nella lingua dei Caldei [Babilonesi]". In pratica, sceglie giovani di Giuda che sono il meglio del meglio.

Il versetto 5 ci informa che tutti questi giovani esiliati sono immediatamente introdotti nell'alta società; ricevono il meglio che Babilonia ha da offrire—including una carriera gratuita nel sistema universitario di Babilonia. Questa educazione di tre anni li preparerà a servire nell'amministrazione del re Nabucodonosor.

Mentre la biografia di Daniele si apre, ci vengono presentati quattro giovani: Daniele, Anania, Misael e Azaria. Ma, nel tentativo di trasformarli in babilonesi, uno degli ufficiali del re dà a Daniele e ai suoi tre amici nuovi nomi derivati dai nomi degli dei babilonesi.

• Daniele, che significa “Dio è il mio giudice”, viene cambiato in Belteshazzar, che significa “Principe di Bel,” uno dei principali dei di Babilonia.
• Anania, che significa “Dio è misericordioso”, viene cambiato in Sadrac, che significa “comandato da Aku,” il dio della luna babilonese.
• Misael, che significa “Chi è come Dio?”, viene cambiato in Mesac, che vanta, “Chi è come Aku?”
• E Azaria, che significa “Il Signore è il mio aiuto”, viene cambiato in Abed-Nego, che significa “il servo di Nego [o Nebo],” il dio babilonese del fuoco.

Così, il loro cibo—la migliore carne e il vino che il re stesso gustava—la loro educazione universitaria, e perfino i loro nomi sono progettati per renderli babilonesi e rompere la loro risoluzione di seguire il vero e vivente Dio.

Penso che sia interessante che non discutano sul cambiamento dei loro nomi o sui corsi universitari che devono seguire; piuttosto, è questo cibo che crea la loro prima grande tentazione.

Il versetto 8 registra:

Daniele risolse che non si sarebbe contaminato con il cibo del re, né con il vino che beveva. Pertanto chiese al capo degli eunuchi di permettergli di non contaminarsi.

Daniele sta parlando qui a nome sia di sé che dei suoi tre amici. C'è qualcosa di sbagliato in questo cibo e vino. Non ci viene detto cosa sia, ma è probabile che il cibo includesse carne impura, che la legge di Dio proibiva. Il prosciutto al miele è vietato; e il vino qui probabilmente era prima offerto a falsi dei prima di essere portato al banchetto.

A proposito, il versetto 15 ci dice che tutti gli altri giovani esiliati ebrei mangeranno tutto questo senza lamentarsi. Ma questi quattro giovani sono risoluti a non contaminarsi.

Ora Daniele non rifiuta tutto; offre saggiamente un'alternativa qui nel versetto 12: “Prova i tuoi servi per dieci giorni; lasciaci mangiare verdure e bere acqua.”

L'ufficiale accetta questo test, e dopo dieci giorni vede risultati straordinari. Il versetto 15 ci dice: “Alla fine di dieci giorni si vide che erano migliori di aspetto e più grassi di carne di tutti i giovani che mangiavano il cibo del re.”

Questo è miracoloso. Sono più grassi. Lasciate che vi dica, se mangio verdure e bevo acqua per dieci giorni, perderò peso, non ne guadagnerò. E avrò anche un brutto atteggiamento dopo dieci giorni di insalata e acqua.

Beh, chiaramente qui, c'è l'intervento miracoloso di Dio. Dio sta vindicando la risoluzione giusta di questi quattro giovani.

Come risultato, il versetto 16 dice: “Il sovrintendente tolse loro il cibo e il vino che dovevano bere, e diede loro verdure.” E non dimenticate questo: questi ragazzi mangeranno verdure e berranno acqua per tutta la durata della loro formazione universitaria di tre anni.

Migliore aspetto e salute non sono gli unici risultati che il Signore dà loro. Leggiamo qui nel versetto 17:

Quanto a questi quattro giovani, Dio diede loro conoscenza e abilità in tutta la letteratura e la saggezza, e Daniele ebbe intelligenza in tutte le visioni e i sogni.

Senza dubbio erano diligenti nei loro studi, ma Dio è coinvolto qui, dando loro una conoscenza speciale e abilità nel comprendere. E Daniele, in particolare, riceve la comprensione delle visioni e dei sogni, che diventeranno significativi più avanti nel piano sovrano di Dio.

Bene, dopo tre anni, arriva il giorno della laurea. E non solo questi quattro uomini si laureano con il massimo dei voti, ma ci viene detto qui nel versetto 20 che il re “li trovò dieci volte migliori di tutti i maghi e gli incantatori che erano in tutto il suo regno.”

La scena è pronta. Nabucodonosor pensa di avere dei giovani che rappresenteranno Babilonia con distinzione; ma Dio ha infilato questi giovani dentro il regno di Babilonia, dove rappresenteranno il Signore con distinzione.

Quindi, mentre questa biografia si apre, permettetemi di fare due osservazioni qui che rendono l'esempio di questi quattro giovani degno di essere imitato.

Primo, risolvere di seguire Dio significa rifiutare che la tua cultura riscriva il tuo carattere. Quanto facilmente questi adolescenti avrebbero potuto giustificare l'adesione a questa nuova cultura e religione babilonese. Sono prigionieri in una terra straniera. Hanno lasciato i loro genitori e il loro popolo, ma non hanno lasciato il loro carattere—e il loro Dio creatore.

Secondo, risolvere di seguire il Signore significa rifiutare di fare della moltitudine il tuo modello. Questi quattro sono rimasti soli nel fare la cosa giusta.

Hanno fatto la loro risoluzione, e Dio aprirà ora le porte per la loro carriera governativa. E invece di essere cambiati da Babilonia, cambieranno i babilonesi—dal re in giù—per la gloria e l'onore di Dio.

Conclusione:
Dio onora coloro che lo onorano. Dobbiamo essere risoluti nell'agire con fede su questa verità, perché la pressione di compromettersi, prendere la via più facile e giustificare azioni malvagie è sempre presente e a volte molto forte. Quattro giovani esiliati ebrei ci danno un meraviglioso esempio in Daniele 1.

Add a Comment

Our financial partners make it possible for us to produce these lessons. Your support makes a difference. CLICK HERE to give today.